New York Knicks e Washington Mystics esultano alla Ghirada di Treivso, dove sabato 1 giugno è andato in scena il JLB Ghirada, 2° tappa del JLB Tour 2019.
Grande spettacolo nel fantastico centro Benetton, tra i playground più belli d'Italia e sede per oltre una decade dell'Adidas Nba Eurocamp. E se il livello non è stato all'altezza dei mostri americani di basket, sicuramente non sono mancate le emozioni e l'agonismo.
Nel tabellone finale, le due strapotenze Golden State Warriors e New York Knicks si sono osservate da lontano fino alla finalissima del torneo. I Knicks, guidati dall'ex Azzurro Andrea Pecile (premiato Mvp) e brandizzati Hultimate, hanno superato i rivali di capitan Weshter Molteni, nazionale Svizzera di 3x3, in una finale spettacolare. Terzo posto per i Toronto Raptors (sconfitti in semifinali dai Knicks futuri campioni dopo due overtime) e quarto per gli Oklahoma City Thunder: sono queste le quattro squadre promosse per le Finals di Riccione.
Nel femminile, targato Rucker Park Milano, vittoria delle Washington Mystics contro le rivali delle New York Liberty: pass per Riccione anche per queste due squadre.
Premi individuali assegnati sempre ai New York Knicks come squadra più swag, Mike degli Atlanta Hawks vince il premio del bar, mentre Riccardo Bucciol trionfa nel 3-point contest superando il favorito Wes Molteni e gli altri due finalisti, Giuliano e Sara Cazziola.
Menzione obbligata anche per i giovani di Solid World, Treviso Basket che si sono sfidati con gli Under 12 e, ancor di più, per il Concordia Schio di baskin che ha dato dimostrazione concreta dell'importanza di questo nuovo sport, in grande crescita e che porta sullo stesso campetto normodotati e atleti disabili: per loro una bellissima amichevole nella cornice della Ghirada di Treviso.
«Tutto è andato per il verso giusto - spiega Conforti, dell'organizzazione -. Abbiamo registrato tante nuove iscrizioni rispetto allo scorso anno e siamo riusciti nell'intento di concentrare in una sola giornata torneo maschile, femminile, giovanile e baskin. Per noi è un grande orgoglio portare il nostro tour in una location del genere e siamo convinti, con questo evento, di aver fatto qualcosa di importante. Se poi in finale trovi due volti come Molteni e Pecile, lo spettacolo non può che essere assicurato. Ringrazio Bluebox, nostro sponsor, la Conad di Treviso e Verde Sport per l'ospitalità, oltre a tutti i ragazzi e le ragazze che hanno partecipato a questa fantastica giornata».