Lynx, Pacers e Pelicans trionfano al Parco La Spezia

Sono tre le squadre vincitrici della prima tappa del JLB Tour 2019.

La tappa milanese - il JLB Rucker Park Milano - inizialmente prevista al Parco Adriano, ma spostata al Parco La Spezia causa maltempo non ha deluso le aspettative con grande spettacolo e livello molto alto per torneo maschile e femminile.

A trionfare, al termine della giornata-evento, sono a sorpresa tre formazioni. Le Minnesota Lynx di capitan Susanna Toffali vincono nella categoria femminile, superando in finale le Chicago Sky e aggiudicandosi così i completi femminili di Rucker Park Basketball Store per disputare le Finals di Riccione (a cui accedono anche le Sky, seconde). 

Situazione più complessa nel tabellone maschile: le quattro squadre ad accedere a Riccione sono Indiana Pacers, New Orleans Pelicans, Houston Rockets e Los Angeles Lakers, anche se un acquazzone ha impedito la disputa delle finali 1°-2° e 3°-4° posto. In lotta per l'oro ci sarebbero stati Pacers e Pelicans, per il bronzo Rockets e Lakers: la sfida è solo rimandata all'appuntamento estivo di Riccione, in cui gli atleti vestiranno canotte Hultimate.

Grande spettacolo anche nella pausa di metà evento, con lo Slums Dunk Three Point Contest (ricavato devoluto in beneficienza) vinto da Alì Sacchi con un ottimo 10 su 15 in finale e con la gara delle schiacciate in cui a trionfare e vincere il cappellino Mitchell&Ness è Khadim Fall. 

Premi individuali che si completano con Tommaso Zacchetti miglior giovane, Francesco Scalas atleta più swag, Simone Beretta miglior difensone, Adama Ba miglior tipo da bar e Nicolò Bosis Mvp del torneo, nonostante il quinto posto finale. 

«E' stata una giornata impegnativa, ma di grande divertimento e ottimo basket - spiega Giulio Conforti, dell'organizzazione -. Ci spiace non essere stati al Parco Adriano, ma anche qui lo spettacolo non è certo venuto a mancare con una grandissima partecipazione di atleti e alcuni upset incredibili. Abbiamo aperto nel migliore dei modi il nostro tour e ora vogliamo proseguire così, prima di tornare al Parco La Spezia per l'ultima tappa, del 29 giugno».

L'organizzazione ringrazia il title-sponsor Rucker Park Basketball Store, i partner locali Savex, Park Mi, Csi Milano, Sanga Milano, gli sponsor del tour Stance, Mitchell&Ness, Wilson, Hultimate e i patrocini Fisb e Comune di Milano.