Si è chiuso con il trionfo dei Golden State Warriors il JLB Tour 2018.
Capitan Cosimo Rinaldi e compagni hanno conquistato le Finals di Piazza Matteotti, nell'immaginifica cornice del centro storico di Desenzano del Garda, superando in finale i favoriti Miami Heat dello street-baller Alessandro Vecchiato. Terzo e quarto posto rispettivamente per Memphis Grizzlies e Milwaukee Bucks. Nel roster dei vincitori anche Gianmaria Sissa, Angelo Balaara e Pietro Montanari.
A rovinare parzialmente le JLB Baskethood Finals è stato il maltempo che per l'intera giornata di sabato ha funestato l'evento. Disputata altrove la fase a gironi e la prima fase di eliminazione diretta, le squadre hanno raggiunto il campo mobile di Piazza Matteotti solo per l'ultimo atto. Qualche goccia di pioggia caduta durante la finalissima non ha frenato le due squadre, con la vittoria finale della formazione della Baia a chiudere il JLB Tour 2018. Campione delle gara di tiro da tre delle JLB Finals è invece Gianluca Cuzzit che supera in finale per 12 a 11 un Michele Neziosi da applausi (10/11 con errore sul tiro finale del pareggio).
«Un po' di rammarico per aver centrato l'unica giornata di pioggia del mese di agosto a Desenzano c'è - ammette Giulio Conforti di Passione Basket Usa -. Disputare le Finals interamente sul campo mobile montato in Piazza sarebbe stato epico, ma i tanti complimenti ricevuti da parte delle squadre ci hanno fatto dimenticare l'amarezza. Si sono affrontate squadre provenienti da realtà diverse e lontane. Il livello è stato davvero alto e questo ci rinfranca per il tanto lavoro svolto durante l'estate. Ora un po' di pausa e sguardo al futuro: il mondo del basket 3x3 italiano ormai ha imparato a conoscerci. E c'è chi ha già giurato vendetta il prossimo anno...»
Doverosi i ringraziamenti agli sponsor dell'iniziativa: la Virtus Desenzano con le aziende Mirò e Marella, il title-partner Baskethood, le multinazionali Stance, Mitchell&Ness, Peak Sport, il nostro partner tecnico Wilson, gli sponsor Palmabit e Meccanica Cavagnoli, l'amministrazione comunale di Desenzano del Garda e Desenzano Summer Day per l'ospitalità. Oltre ai nostri instancabili aiutanti: Andrea, Francesco, Simone, Davide, Riccardo e Federica. Appuntamento al prossimo anno con tante sorprese!
QUI LE FOTOGRAFIE
Finals -> https://www.facebook.com/pg/JLBtour3x3/photos/?tab=album&album_id=1108888859259645
Domenica -> https://www.facebook.com/pg/JLBtour3x3/photos/?tab=album&album_id=1110107112471153