La principale novità del JLB Tour 2019, sono i sei pass per le Finals Fisb di Riccione in palio ad ogni tappa. Ma come funzionano questi pass?
Si tratta di una collaborazione nuovissima tra Passione Basket Usa (ente organizzatore del JLB Tour) e Fisb (Free Italian Streetball), l'associazione che cura il movimento di basket 3x3 italiano con il cappello della Federazione Italiana Pallacanestro.
Fisb da diversi anni rappresenta il fulcro del basket 3x3 italiano e riunisce i migliori tornei della Penisola nell'appuntamento tradizionale delle Finali Nazionali di Riccione, schedulate a fine luglio (26-27-28 luglio) e che eleggono ogni anno i campioni italiani di 3x3 maschile e femminile.
Da quest'anno, come detto, il JLB Tour entra nella cornice delle Finali di Riccione, a modo suo. Le migliori quattro squadre maschili e le migliori due squadre femminili di ognuna delle cinque tappe del Tour 2019 vinceranno - oltre ai premi di tappa - l'accesso alle Finali di Riccione.
Il pass non consiste nel pacchetto "All Inclusive" delle Finali di Riccione, ma nel semplice accesso (e divisa di gioco) per le finali nazionali del JLB Tour che si terranno in giornata unica venerdì 26 luglio dalle 10 alle 20, sempre nei campi Fisb allestiti in Piazzale Roma, a Riccione.
In questo "evento interno all'evento" si sfideranno le migliori venti squadre maschili (le top 4 delle cinque tappe) e le migliori dieci femminili per i titoli di campione JLB 2019. Ma non finisce qui: le due squadre vincitrici, accederanno direttamente agli ottavi di finale Fisb validi per il titolo italiano, skippando così tutta la fase di qualificazione.
Organizzare le finali in giornata unica ed in un contesto in cui si respira basket 3x3, permetterà anche a chi non ha mai vissuto l'esperienza di Riccione di calarsi nella parte e diventare protagonista della manifestazione più importante dello streetball italiano. Al pari, non sarà strettamente necessario procurarsi un alloggio o stare lontani da casa diversi giorni: si disputerà tutto in giornata unica, proprio come il JLB ha sempre fatto sui propri eventi.